Salta al contenuto principale

Con DiscoverEU ti sposterai principalmente in treno per scoprire i paesaggi mozzafiato e le piccole e grandi città d'Europa.

Viaggiare in treno non è solo più ecologico; in molti casi, è anche la soluzione più rapida. Vediamo nel dettaglio alcune delle tratte più importanti in Italia e in Europa.

L’alta velocità copre il tragitto Milano-Roma in sole 2 ore e 49 minuti, contro le 3 ore e 55 minuti dell’aereo, tenendo conto dello spostamento dal centro città all’aeroporto e delle tempistiche per il check-in. 
Il risparmio di CO2 è notevole: se le emissioni del viaggio su rotaie sono di 40 kg, quelle del volo raggiungono i 120 kg.

Per spostarsi da Parigi a Londra, il treno è il mezzo più veloce: passando per il tunnel della Manica, si raggiunge la capitale inglese in 2 ore e 16 minuti, risparmiando ben 3 ore e 24 minuti di viaggio e 32 kg di CO2 rispetto all’aereo (26 kg contro 58 kg).

Anche nel caso della tratta Monaco-Francoforte è il treno il mezzo più conveniente: i viaggiatori possono spostarsi tra le due città tedesche in 3 ore e 10 minuti su strada ferrata, generando 22 kg di CO2. In aereo, il viaggio richiede 3 ore e 30 minuti e un’emissione di CO2 pari a 87 kg. 

La riduzione delle emissioni inquinanti è solo uno dei tanti benefici degli spostamenti su rotaie. Scegliere il treno significa anche godere di un maggiore comfort di viaggio. E soprattutto, mentre viaggi in treno potrai godere dei paesaggi mozzafiato che offre il continente europeo!