Lo sapevi che l’Unione europea ha messo in campo una strategia ad hoc per i giovani?
⏬️ La strategia UE per la gioventù costituisce il quadro di riferimento per le politiche giovanili nel periodo 2019-2027.
📌 Essa si pone l’obiettivo di “Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare i giovani” promuovendo il pieno sviluppo del loro potenziale e favorendo la loro cittadinanza attiva.
La strategia dell'UE per la gioventù si concentra su tre settori d'intervento fondamentali (che si possono riassumere con mobilitare, collegare, responsabilizzare) promuovendone un'attuazione trasversale coordinata. Durante una serie di dialoghi condotti tra il 2017 e il 2018 e che hanno coinvolto giovani provenienti da tutta Europa, sono stati messi a punto 11 obiettivi europei per i giovani. Questi obiettivi individuano problematiche trasversali che incidono sulla vita dei giovani e rappresentano delle sfide. La strategia dell'UE per la gioventù dovrebbe contribuire a realizzare la visione dei giovani.
La strategia dell'UE per la gioventù si avvale di diversi strumenti, come le attività di apprendimento reciproco, i pianificatori delle future attività nazionali, il dialogo dell'UE con i giovani, la piattaforma della strategia dell’UE per la gioventù e gli strumenti basati su dati concreti. Il contatto della Commissione europea e punto di riferimento visibile per i giovani è il coordinatore dell'UE per la gioventù.