Salta al contenuto principale

#DiscoverEU ti aiuta a scegliere le tappe del tuo viaggio.

Oggi ti proponiamo la Green Route, un percorso tra le città che si sono distinte in tema di sostenibilità. Alcune di queste città sono state premiate per i loro sforzi per quanto riguarda l'ambiente: le Capitali Verdi europee e i vincitori del titolo Green Leaf. Altri mostrano i migliori parchi verdi e riserve naturali in Europa, o ospitano progetti incentrati sul rendere la loro città un luogo più verde e più sostenibile.

Ecco a te la linea che passa per Lione, Torino e Lubiana!

gr

Lione: la pista ciclabile Via Rhôna, lunga 815 km, attraversa Lione, offrendo ai viaggiatori DiscoverEU la possibilità di esplorare il sud della Francia in modo sostenibile su due ruote. La pista ciclabile segue il tortuoso fiume Rodano attraverso valli e uliveti dal Lago di Ginevra a Lione e, infine, fino alle spiagge mediterranee della Francia.

gr

Torino: finalista dell'European Green Capital Award 2022, la città offre tantissime mete ecologiche da vedere e cose da fare. Il Parco Naturale della Collina di Superga è un parco Natura 2000 protetto dall'UE, che offre una vista impareggiabile sulla città e sulle Alpi al di là di essa. Il parco non solo ospita piante e animali unici in questa regione d'Italia – molti dei quali possono essere visti al Museo Regionale di Scienze Naturali nel centro della città – ma ospita anche la Basilica di Superga, una chiesa barocca unica che funge da l'ultima dimora di molti membri reali di Casa Savoia. Numerosi sentieri escursionistici conducono dalla città alla Basilica, tra cui il Sentiero 28, 29 e 61, oppure è possibile utilizzare la ferrovia in pendenza che porta direttamente in cima. Scegli il tuo percorso, fai un picnic e goditi il panorama!

gr

Lubiana: la capitale slovena si descrive come “una città dall’anima verde”. Insignita del titolo di Capitale verde europea nel 2016, Lubiana si è trasformata in un eco-hotspot negli ultimi dieci anni, riducendo l'enfasi sugli spostamenti in auto e promuovendo invece la pedonalizzazione e il ciclismo. Tre quarti della città sono dedicati a parchi, giardini e altre aree verdi: assicurati di fare un'escursione fino alla cima della collina del castello per avere la migliore vista del verde della città. La città ha inoltre piantato oltre 2.000 alberi in 10 anni e ha assegnato parte della foresta locale all’assorbimento dell’anidride carbonica in eccesso.