#DiscoverEU ti aiuta a scegliere le tappe del tuo viaggio!
Il percorso culturale DiscoverEU è una raccolta di destinazioni europee accuratamente selezionate per gli appassionati di cinema, moda, cibo, belle arti e altro ancora.
Oggi ti proponiamo la Design Route: un percorso tra le città che si distinguono nel campo del design.
- Barcellona, Spagna
- Siviglia, Spagna
- Aveiro, Portogallo
Barcellona è il capoluogo della comunità autonoma della Catalogna. La città è situata nella Spagna orientale; è affacciata sul mar Mediterraneo e si trova a sud della catena montuosa dei Pirenei.
La città di Barcellona è famosa in tutto il mondo per le sue strade ed i suoi monumenti antichi, che hanno tracciato la storia tanto importante, quanto lunga e travagliata, della Penisola Iberica.
Le caratteristiche peculiari del suo territorio, il clima tendenzialmente favorevole ed una straordinaria organizzazione nell'ambito dei trasporti e delle Infrastrutture rendono la città una delle mete più ambite da milioni di turisti ogni anno, che visitano e osservano le meraviglie artistiche che il centro cittadino spagnolo offre. L'area urbana è considerata inoltre una delle realtà maggiormente industrializzate dell'Unione Europea.
Siviglia è una tra le città più famose della Spagna, l’anima vibrante dell’Andalusia dove si uniscono tutte le più forti passioni della tradizione spagnola: le tapas, il vino, la birra, le corride e il flamenco. Tra i suoi parchi e le sue strade strette si percepisce l’allegria e la voglia di fare festa che contraddistinguono l’animo di Siviglia, sviluppata in seguito all’Esposizione Iberoamericana del 1929 e all’Expo del 1992.
Siviglia è il capoluogo e la più grande città dell’Andalusia, la regione più a sud della Spagna. Si trova sulle rive del fiume Guadalquivir, che divide la città in due parti: quella est, la più antica, e quella ovest, più moderna. Il fiume che i Romani chiamavano Betis la collega all’Oceano Atlantico, distante solo 70 chilometri. È la quarta città della Spagna per numero di abitanti e può essere considerata come il centro artistico, culturale, finanziario, economico e sociale del sud dello stato.
Aveiro è una città affascinante con una rete di canali di straordinaria bellezza che la attraversa, da qui il suo soprannome di "Venezia del Portogallo". I Moliceiros, barche tradizionali con intricati disegni dipinti a mano, riempiono i canali di colore e cultura.
The Design Factory Aveiro, una collaborazione con l'università locale, è un vivace centro di ricerca progettuale collaborativa, applicata e sperimentale. Aveiro è anche famosa per la sua architettura Art Nouveau, con le delicate curve floreali e i disegni dello stile presenti nei suoi edifici secolari perfettamente conservati.
Visitale durante il tuo viaggio #DiscoverEU!