Sei un traveler di DiscoverEU o sei intenzionato a partecipare all’iniziativa e vuoi scoprire come rendere il tuo viaggio ancora più entusiasmante? Scopri cosa sono i MeetUp!
DiscoverEU: il progetto dell’Unione Europea per viaggiare in Europa..
Per il periodo 2019-2027, l’Unione Europea ha lanciato la sua strategia per la gioventù, un quadro di riferimento per la cooperazione europea volto a incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica. La strategia intende facilitare i collegamenti, le relazioni e lo scambio di esperienze tra i giovani anche attraverso la promozione di diverse forme di mobilità. Una di queste forme è rappresentata da DiscoverEU, un’iniziativa che offre ai diciottenni l'opportunità di vivere una breve esperienza di viaggio in Europa, da soli o in gruppo, utilizzando i servizi ferroviari o eventualmente altri modi di trasporto.
In quanto attività di apprendimento informale, DiscoverEU mira a promuovere nei partecipanti il senso di appartenenza all'Unione europea e a consentire loro di esplorare la sua diversità culturale. Inoltre punta a dotare i giovani di abilità e competenze preziose per la loro vita futura, nonché a stimolarli a coltivare modelli di viaggio sostenibili in particolare e una coscienza ecologica in generale.
Sei curioso? Presenta domanda direttamente sul Portale europeo per i giovani durante il periodo di apertura delle candidature!
Partecipa ai MeetUp per rendere il tuo viaggio indimenticabile!
I MeetUp sono degli eventi realizzati dalle organizzazioni di vari paesi europei, che mirano a creare delle occasioni di incontro per i travelers di DiscoverEU. Questi eventi possono consistere in tour culturali, feste, barbecues, ecc., realizzati in uno o più giorni, ai quali i partecipanti di DiscoverEU si possono iscrivere direttamente sulla pagina dedicata ai Meet ups di DiscoverEU all’interno del Portale europeo dei Giovani.
La procedura è semplicissima, basta entrare sul Portale, scegliere i MeetUp di interesse tra quelli proposti dal calendario e seguire la procedura di registrazione.
Il vantaggio di avere a disposizione un calendario dei MeetUp è quello, per i travelers, di poter organizzare il proprio viaggio anche in base alle date degli eventi, in modo da assicurarsi di essere nel Paese giusto al momento giusto!
Inoltre, nella maggior parte dei casi, i MeetUp sono gratuiti e le organizzazioni che li propongono spesso offrono vitto, alloggio e un ricco programma di attività.
Combina il tuo programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale per farlo. Entra subito nel gruppo per chattare con altri partecipanti.
Berlino, Budapest, Varsavia, Vienna e tanti altri.. Se sei un traveler DiscoverEU di questa tornata, non perderti i MeetUp in programma!