Salta al contenuto principale

Perché non usare il Pass DiscoverEU nei mesi invernali?

Ecco alcuni buoni motivi per viaggiare in Europa in inverno:

  • i mercatini di Natale di Strasburgo, Poznan o Lipsia;
  • il Capodanno a Parigi, Vienna o Praga;
  • le gustose cioccolate calde in montagna a Chamonix, Fussen o Mayrhofen.

Ad esempio, Il Mercatino di Natale di Strasburgo è considerato uno dei più antichi d’Europa e si svolge ogni anno tra la fine di novembre e il 31 dicembre, a partire dal lontano 1570. 
Ogni angolo della città si riempie di magia con spettacoli di suoni e luci, concerti per grandi e bambini, musiche e canti tradizionali, che risuonano per le vie scintillanti di luci e colori. I visitatori si immergono ogni anno in un’atmosfera da favola, curiosando fra le tantissime bancarelle di decorazioni natalizie, assaggiando le prelibatezze della tradizione e ammirando lo splendore delle luminarie.

La sera del 31 dicembre, invece, un po’ tutte le vie e le piazze di Praga si riempiono di gente che si raduna per stappare bottiglie e farsi gli auguri. I centri nevralgici dei festeggiamenti di Capodanno all’aperto però sono essenzialmente due: Piazza Stare Mesto nella Città Vecchia e Piazza San Venceslao nella Città Nuova. La prima è consigliata a chi vuole un’atmosfera più tradizionale: qui la mezzanotte viene scandita dallo storico Orologio Astronomico, uno spettacolo davvero emozionante. Piazza San Venceslao è consigliata particolarmente ai giovani e a chi non teme schiamazzi e confusione. La zona è ricchissima di locali dove intrattenersi prima o dopo (o prima e dopo!) il brindisi di mezzanotte. Anche a Praga la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo viene salutato con uno spettacolare show pirotecnico. I luoghi migliori per godersi i fuochi d’artificio sono Piazza Vecchia, Ponte Carlo e le rive della Moldova. 

Infine, sospesa fra i picchi innevati delle Alpi e le acque cristalline del lago Forggensee, Füssen è una piccola cittadina situata a uno degli estremi della Strada Romantica, nelle vicinanze dell’Austria. Si tratta di uno dei paesi più amati dai milioni di turisti che arrivano da tutto il mondo per visitare la Baviera, attirati anche dagli spettacolari punti di interesse nei dintorni, come il Castello di Neuschwanstein.
La principale via del centro storico, fiancheggiata da ristoranti, bar, e negozi è perfetta per passare un pomeriggio in un’atmosfera unica godendosi una cioccolata calda.