Salta al contenuto principale

🎟️Pass fisso o pass flessibile?

Con #DiscoverEU puoi scegliere l’opzione che più si adatta alle tue esigenze!

➡️ Scopri le differenze!
Pass flessibilepass
Con un pass flessibile potrai viaggiare in treno per 7 giorni nell'arco di 1 mese e selezionare liberamente ciascuno dei 7 giorni. In un giorno di viaggio, che dura dalle ore 00:00 fino alle ore 24:00, puoi prendere tutti i treni che vuoi (ricorda che alcuni treni possono richiedere la prenotazione e la disponibilità di posti può essere limitata). 
Potrai utilizzare Il pass flessibile, fornito in formato digitale, tramite l'apposita app DiscoverEU Travel.
Il pass flessibile ti consente di viaggiare su treni in tutti gli Stati membri dell'Unione europea e nei paesi terzi associati al programma Erasmus+. Le date di viaggio resteranno flessibili. 
Ricordati che il pass avrà una "data di inizio" che potrai selezionare  quando lo attiverai nell'apposita app con cui puoi gestirlo. A partire da questa data il pass sarà valido per un mese. Puoi modificare la "data di inizio" in qualsiasi momento prima dell'inizio di questo giorno (ore 00:00 ora di Bruxelles). 
Non potrai scambiare o chiedere il rimborso del pass.

Pass fissopass
Se scegli l'opzione di viaggio fissa, devi selezionare date di viaggio fisse che non possono essere modificate dopo l'emissione del tuo pass. I pass di questo tipo saranno prenotati in classe economica. 
Il numero di paesi che potrai visitare è limitato a 2. Quindi, questa opzione potrebbe non essere adatta se hai intenzione di visitare diversi paesi. Essa è un'ottima soluzione se decidi di visitare solo un paese che confina con il tuo. Per l'opzione di viaggio fissa, non sono previste spese di prenotazione; il massimo di spesa per ogni pass è di 283,26 euro (lo stesso vale per il pass flessibile, così da garantire la parità di trattamento tra le due opzioni).
Una volta selezionata l'opzione di viaggio fissa, il contraente designato dalla Commissione europea per organizzare le prenotazioni, ti comunica la conferma della fattibilità del tuo itinerario entro 5 giorni lavorativi. 
Se l'opzione di viaggio fissa non risulta adatta ai tuoi programmi di viaggio, il contraente ti consiglierà di scegliere l'opzione flessibile.

Per avere un'idea più chiara della fattibilità del tuo viaggio, ti consigliamo di consultare i siti web Allaboard o Rome2Rio. Questi ti aiuteranno a capire se il tuo itinerario è fattibile in treno e ti indicheranno il numero di fermate e di cambi possibili, i tempi di percorrenza e una stima del prezzo. L'app DiscoverEU Travel ti permetterà inoltre di verificare gli orari di viaggio e di pianificare gli spostamenti.