Oggi Lorenzo vi racconta la sua esperienza DiscoverEU!
"Ciao a tutti sono Lorenzo Formento, ho 20 anni e vengo da Bergeggi in provincia di Savona. Sono partito da solo il 25 luglio per il viaggio interrail durato circa 13 giorni. Come città ho visitato Monaco di Baviera, Praga, Budapest, Varsavia, Berlino, Parigi e Londra. Tutte le città che ho visitato mi hanno saputo sorprendere e stupire a loro modo ma fra tutte quelle in cui sono stato, quelle che mi ha colpito di più è Varsavia. La capitale polacca mi ha impressionato per la straordinaria diversità del paesaggio cittadino, dove la modernità dei grattacieli delle multinazionali si mescola in modo sorprendente con la fedele ricostruzione del centro storico, testimone dei tragici eventi della seconda guerra mondiale.
Ho avuto diverse esperienze che non dimenticherò mai di questo viaggio, come aver conosciuto e incontrato diversi ragazzi italiani sia alla stazione di Praga hlavní nádraží sia in ostello situato nella Ex Berlino EST. Non posso dimenticare la serata in discoteca al Morrison’s 2 a Budapest dove ho incontrato e conosciuto diversi ragazzi della mia età e passato una fantastica serata diversa dal solito. È stata anche fantastica la cena che ho fatto durante l’ultima sera a Praga prima di prendere il treno notturno per Budapest: mi trovavo nel quartiere Nové Město
(città nuova) quando ho trovato questo antico birrificio che ora è anche un ristorante; la cena è stata accompagnata da un fisarmonicista che ha suonato diverse canzoni tra cui anche una italiana “azzurro”, i camerieri che erano sempre in movimento, girando per il locale con dei vassoi sempre pieni di boccali di birra prodotta dal birrificio presente nel ristorante e da dei piccoli shottini di liquori tipici di Praga.
La cosa più complicata del viaggio è stata far fronte al furto subito del portafoglio a Berlino accanto all’omonimo muro: quando me ne sono accorto ho subito provveduto a bloccare tutte le carte di credito e il giorno seguente a recarmi in ambasciata e poi presso una stazione di polizia, trovata con molta difficoltà, per poter sporgere denuncia; il lato positivo di questa esperienza è stata che ho potuto continuare lo stesso il mio interrail perché avevo messo il passaporto in fondo allo zaino e una volta ritornato in Italia ho provveduto a rifare tutti i documenti persi. Un’altra cosa complicata è stato trovare un alternativa ad un treno cancellato da Genova piazza Principe, che avrebbe dovuto portarmi a Verona porta nuova per poi raggiungere Monaco di baviera, perché non si sapeva fino all’ultimo come Trenitalia avrebbe risolto il problema; alla fine sono stato spostato su un intercity in direzione Milano per poi prendere un eurocity in direzione Zurigo, dove ho potuto ammirare dei paesaggi magnifici e mozzafiato sul lago di Ginevra, per poi prendere finalmente l’ultimo treno della giornata in direzione Monaco di Baviera. Appena arrivato a Monaco tra l’altro è incominciato a piovere e appena arrivato in ostello ero stanchissimo e stravolto dal lungo viaggio ma il giorno dopo ero di nuovo carico per visitare Monaco e continuare il mio viaggio per Scoprire le bellezze delle città europee."