Salta al contenuto principale

Ogni anno il 24 ottobre ricorre la celebrazione della ratifica dello Statuto dell’ONU, avvenuta nel 1945.

79 anni fa nasceva così l’Organizzazione delle Nazioni Unite, fondata da 51 paesi dopo la Seconda Guerra Mondiale con il preciso scopo di prevenire sanguinose guerre future.
La Giornata mondiale delle Nazioni Unite, celebra l’intento comune di proteggere i diritti umani, salvaguardare la pace e la sicurezza, assistere i Paesi in condizione di svantaggio, promuovendo uno sviluppo equo e sostenibile.

Le Nazioni Unite hanno sei organi principali. Cinque di questi, l’Assemblea Generale, il Consiglio di Sicurezza, il Consiglio Economico e Sociale, il Consiglio di amministrazione Fiduciaria e il Segretariato, hanno sede a New York. Il sesto, la Corte Internazionale di Giustizia, ha sede all’Aia, in Olanda. Tutti gli Stati Membri dell’ONU sono rappresentati nell’Assemblea Generale che si riunisce regolarmente in sessioni speciali per esaminare i problemi mondiali più urgenti. 

L’obiettivo della Giornata Mondiale delle Nazioni Unite è quello di rafforzare lo spirito di unione tra i popoli e spronare tutti noi ad affrontare sempre nuove sfide, come quelle dell’Agenda ONU 2030.
Tutti i Paesi, infatti, dovranno impegnarsi per definire una propria strategia di sviluppo sostenibile, comunicando i risultati conseguiti all’interno di un processo coordinato dall’ONU.

#DiscoverEU ti offre l'opportunità di vivere esperienze uniche in molti Paesi che fanno parte dell’ONU, per conoscerne così la storia, gli usi e i costumi.