
Oggi è la Giornata Mondiale dell’Amicizia!
La Giornata Internazionale dell’Amicizia si celebra ogni anno il 30 luglio. L’iniziativa si deve alle Nazioni Unite, che istituirono questa ricorrenza attraverso la Risoluzione 65/275, per promuovere una cultura di pace tra i popoli.
Perché una Giornata Internazionale dell’Amicizia?
Il mondo moderno deve combattere ogni giorno grosse crisi, come la povertà, la violenza, la violazione dei diritti umani, che sono origine di divisioni, minano la pace e l’armonia sociale tra i popoli.
La Giornata Internazionale dell’Amicizia nasce quindi dall’idea che la promozione di uno spirito condiviso di solidarietà tra individui e Paesi possa ispirare sforzi di pace e costruire ponti tra le comunità. Per gettare le basi di un mondo migliore e prevenire i conflitti futuri.
L’amicizia è il primo passo verso una cultura della pace. Nel nostro piccolo, gli amici ci aiutano a migliorare la vita di tutti i giorni. L’amicizia è un sentimento potente, importante, tanto che negli anni passati si è scritto molto e ci si è interrogati a lungo sulla sua origine e sul suo ruolo all’interno di una comunità, basti pensare ad opere come il De Amicitia di Cicerone!
Parti con DiscoverEU per conoscere i tuoi coetanei europei e stringere nuove amicizie!