Salta al contenuto principale

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente!

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è il più grande evento annuale delle Nazioni Unite per promuovere un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo alla tutela del nostro pianeta. Dalla prima Giornata Mondiale dell’Ambiente nel 1974, l’evento è cresciuto fino a diventare una piattaforma globale per la sensibilizzazione pubblica sul tema dell’ambiente in oltre 100 Paesi.

Gli esseri umani stanno perdendo e distruggendo le fondamenta della propria sopravvivenza a un ritmo allarmante. Più di 4,7 milioni di ettari di foreste (pari a un’area più grande della Danimarca) vengono persi ogni anno.

Di conseguenza, la perdita dell’ecosistema sta privando il mondo di pozzi di assorbimento del carbonio come le foreste e le torbiere. Le emissioni globali di gas serra sono cresciute per tre anni consecutivi e il pianeta è sulla strada di un cambiamento climatico potenzialmente catastrofico.

Attualmente la Terra sta affrontando una triplice emergenza:

-l’atmosfera si sta riscaldando troppo rapidamente perché l’uomo e la natura possano adattarsi;
-la perdita di habitat fa sì che, secondo le stime, 1 milione di specie siano a rischio di estinzione;
-l’inquinamento continua ad avvelenare l’aria, la terra e l’acqua.

Un aiuto in questo senso può venire dal rispetto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite che, attraverso sforzi nazionali concertati e integrati, può portare a soluzioni a beneficio delle persone e del pianeta senza andare a scapito dell’economia. Ad esempio, gli sforzi per decarbonizzare le economie devono anche aumentare la crescita economica, le opportunità di lavoro e l’uguaglianza, e non ridurle. Le ricerche dimostrano che investire nella ripresa verde – dall’accesso all’elettricità da fonti rinnovabili all’aumento della superficie forestale – può ridurre la povertà estrema del 15% rispetto a uno scenario di base pre-COVID.

Per proteggere l’umanità sarà necessario porre un’attenzione permanente e universale a questi problemi che non lasci indietro nessuno. Il futuro di tutti noi dipende da questo.

Anche DiscoverEU promuove la protezione dell’ambiente e il viaggio sostenibile grazie al treno!