Salta al contenuto principale

Oggi è la Giornata mondiale del Teatro!

La Giornata mondiale del Teatro, istituita dall'Istituto Internazionale del Teatro a sostegno delle arti di scena, si celebra a partire dal 1962.

La celebrazione di questa giornata è un'opportunità per gli artisti della scena di condividere con il pubblico una certa visione della loro arte e il modo con cui quest'arte può contribuire alla comprensione e alla pace tra i popoli.

Ogni anno, una personalità del mondo del teatro, o un'altra figura conosciuta per le sue qualità di cuore e di spirito, è invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli. Questo intervento, chiamato "messaggio internazionale", è tradotto in diverse lingue ed è letto davanti a decine di migliaia di spettatori prima della rappresentazione della sera nei teatri nel mondo intero. Viene anche stampato in centinaia di quotidiani e diffuso da radio e televisione nei cinque continenti. Jean Cocteau fu l'autore del primo messaggio internazionale nel 1962.
Alla diffusione del messaggio internazionale vengono ad aggiungersi numerosi avvenimenti, dalla manifestazione quasi intima fino alla grande celebrazione popolare.