Salta al contenuto principale

🌍 Oggi è la Giornata della Terra.

 

🟢 Istituita nel 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, è la più grande manifestazione ambientale del pianeta che coinvolge tuti i cittadini del mondo.

 

Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all'Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: si guarda a un futuro libero dall'energia da combustibili fossili e in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

 

L'idea della creazione di una “Giornata per la Terra” fu discussa per la prima volta nel 1962. In quegli anni le proteste contro la guerra del Vietnam erano in aumento e al senatore Nelson venne l'idea di organizzare un “teach-in” sulle questioni ambientali. Nelson riuscì a coinvolgere anche noti esponenti del mondo politico come Robert Kennedy, che nel 1963 attraversò ben 11 Stati tenendo una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali.

 

L'Earth Day prese definitivamente forma nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California, a seguito del quale il senatore Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all'attenzione dell'opinione pubblica e del mondo politico. “Tutte le persone hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”.

 

🇪🇺 Anche DiscoverEU promuove il viaggio sostenibile, ad esempio, favorendo l’utilizzo del treno, mezzo di trasporto meno inquinante per emissione di CO2, e promuovendo comportamenti sostenibili da adottare durante il viaggio