Salta al contenuto principale

Oggi vi raccontiamo l'esperienza di Lorenzo!

"Sono Lorenzo Balisciano; ho 18 anni e vengo da Bologna. Itinerario: Nizza (1 notte), Barcellona (3 notti), Siviglia (6 notti), Madrid (3 notti), Strasburgo (2 notti), Francoforte (1 notte), Monaco di Baviera (3 notti); partito in gruppo; periodo: 14/07/23 - 02/08/23; città preferite: Madrid e Strasburgo.

L’esperienza più bella e significativa del mio viaggio è stata l’aver conosciuto, in ogni Paese visitato, persone con cui ho condiviso parole, pensieri, pasti e, a volte, anche stanze in cui dormire.
Ognuna di esse mi ha lasciato un qualcosa di se stessa, rendendo la mia esperienza unica.
Grazie al contatto umano che si è creato durante il percorso, ho potuto trarre diverse lezioni di vita, come per esempio il fatto di non dover mai giudicare qualcuno prima di aver conosciuto la suddetta persona, o di come in molti Paesi le persone autoctone siano ben disposte ad aiutare dei turisti in difficoltà.
Grazie a DiscoverEU sono riuscito inoltre ad ampliare la mia visione riguardo usi, tradizioni e costumi del nostro Continente, facendomi vedere ed assaporare a pieno lo spirito europeo.

La difficoltà più grande vissuta durante il viaggio è stata il fatto di dover uscire dalla propria zona di comfort sin da subito; l’organizzazione del viaggio, il sapersi gestire spesa e trasporti in maniera autonoma e la divisione di ruoli e mansioni negli alloggi sono state delle sfide che avevo affrontato raramente prima dell’Interrail. Grazie al suddetto, però, da ora vivrò in maniera più consapevole le questioni sopra elencate.
Già durante il viaggio ho avuto modo di incrementare soft skills come il problem solving, utilizzandole in alcune problematiche riscontrabili in uno degli ambiti descritti inizialmente; infatti, mantenendo la calma ed analizzando il problema da un punto di vista esterno si è potuto ovviare alla cancellazione di treni, alla suddivisione dei ruoli in alloggio ed all’aumento della propria autonomia e maturità, decretando di fatto un percorso di crescita (psicologico ma anche di pensiero)."