Salta al contenuto principale

Oggi la storia di Ludovica!

"Ciao! Sono Ludovica, ho 19 anni e sono di Frosinone. La mia compagna di viaggio è stata una mia amica, Chiara, ed il nostro interrail è durato 16 giorni. Abbiamo scelto di visitare Vienna, Praga, Berlino, Amsterdam e Parigi, dedicando circa 3 giorni ad ogni città. Siamo partite nel mese di agosto, ma nonostante ciò in alcune capitali abbiamo avuto disavventure dovute anche al clima. Questo però non ci ha impedito di goderci al massimo il viaggio, anzi ogni città ci ha stupito a suo modo. Le città che forse ho più amato sono due, cioè: Praga, poiché si rivelava una continua scoperta e Amsterdam, infatti mi è piaciuto il suo essere molto raccolta e curata.

L’interrail per me è stata un’esperienza di viaggio coinvolgente, mi ha infatti invogliato a mettermi in gioco e in discussione. Ho conosciuto meglio me stessa nelle difficoltà e approfondito ovviamente il legame con la mia amica e compagna di viaggio. Abbiamo avuto anche la meravigliosa opportunità di conoscere e passare del tempo con altri ragazzi, che erano in viaggio proprio come noi, sia italiani che non, condividendo le nostre esperienze ed impressioni. 
Inoltre, nonostante pensassi che 3 giorni potessero risultare pochi per ogni città, in realtà sono riuscita a concentrarmi su ognuna di esse, custodendo ricordi preziosi in ogni luogo. 
Sono stata in grado inoltre di mettermi in gioco con la lingua, infatti prima di partire era uno dei miei più grandi timori, ma effettivamente è stato più semplice del previsto.  

Le difficoltà ovviamente non sono mancate, il nostro errore principale è stata la pianificazione iniziale. Infatti abbiamo programmato il nostro viaggio circa due settimane prima, questo ovviamente, oltre ad aver portato un aumento circa le spese, ha fatto sì che ci trovassimo impossibilitate a prenotare i musei più ambiti, come la casa di Anna Frank e uno dei due castelli dell'imperatrice d’Austria. Questo chiaramente sarà un monito a tornare al più presto in queste città, cosa che non mi dispiace affatto. Inoltre, ho avuto altre due disavventure significative, per colpa del clima infatti sono stata molto male a Berlino e con me anche la mia compagna di viaggio, fortunatamente però in questa capitale avevamo deciso di trascorrere 4 giorni, invece di 3, ciò ci è stato utile per non trascurare nessuna attività e riprenderci al meglio.  Infine il nostro viaggio è durato un giorno in più, infatti abbiamo avuto problemi con il penultimo tragitto in treno, questo ha fatto in modo che perdessimo l’ultimo treno disponibile per tornare a casa in serata. Siamo infatti state costrette a prendere un intercity notturno di 9 ore, con il quale siamo arrivate il mattino seguente."