#DiscoverEU ti aiuta a scegliere le tappe del tuo viaggio!
Oggi ti proponiamo la History Route, un percorso tra città molto significative dal punto di vista storico.
- Leiden (Paesi Bassi): sede della più antica università dei Paesi Bassi, è conosciuta come la "Città delle scoperte" poiché qui sono state fatte molte delle scoperte pionieristiche del mondo: il Big Bang, la Via Lattea o la superconduttività sono solo alcune. Visita il Naturalis Biodiversity Center, nominato Museo europeo dell'anno 2021 per la sua avvincente collezione di reperti naturali; da non perdere anche la visita alle oltre 100 poesie, in varie lingue, che adornano le pareti esterne dei suoi edifici.
- Schengen (Lussemburgo): piccolo villaggio nel sud-est del Lussemburgo, è qui che è stato firmato l’accordo di Schengen, che ha abolito i controlli alle frontiere interne tra la maggior parte dei paesi dell’UE. Inoltre, hanno aderito allo spazio Schengen anche i paesi non appartenenti all’Unione Europea: Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein.
Una visita al Museo Europeo è d'obbligo quando si è a Schengen: qui potrai scoprire come l'Europa si è evoluta verso un continente più unito con una cittadinanza comune. Il villaggio di Schengen è stato insignito del marchio Patrimonio Europeo nel 2017.
- Bonn (Germania): Bonn è stata la capitale della Repubblica Federale di Germania fino al 1990. La sua storia è ben documentata nella Haus der Geschichte (Casa della Storia della Repubblica Federale di Germania), uno dei musei tedeschi più famosi.
L'importanza culturale di Bonn è sottolineata dal suo status di residenza del famoso compositore tedesco Ludwig van Beethoven. La città vanta la più grande collezione di Beethoven al mondo, con spartiti e strumenti originali esposti nella casa dove è nato.
|