Salta al contenuto principale

#DiscoverEU ti aiuta a scegliere le tappe del tuo viaggio!

Il percorso culturale DiscoverEU è una raccolta di destinazioni europee accuratamente selezionate per gli appassionati di cinema, moda, cibo, belle arti e altro ancora. Verrai condotti quindi in un'avventura alla scoperta del vasto e diversificato patrimonio culturale europeo.

Oggi ti proponiamo la Cinema Route: un percorso tra le città che si distinguono nel campo del cinema.

-    Salonicco, Grecia: Il fascino idilliaco della costa mediterranea di Salonicco l'ha resa una delle preferite dai registi alla ricerca di location insolite per le riprese. Film come Ulysses’ Gaze del 1995, con Harvey Keitel, fino ai successi di Hollywood tra cui The Expendables 4 del 2022, con Sylvester Stallone e Jason Statham, sono stati girati nella città portuale. Per gli appassionati di saggistica, Salonicco ospita anche un festival internazionale di documentari. Sul lungomare si trova anche il Museo del cinema di Salonicco, dove è esposta la storia del cinema greco.

-    Skopja, Macedonia: La capitale della Macedonia del Nord è un tesoro della cultura balcanica. Il cinema è una parte importante del suo patrimonio e lo dimostra: Skopje ospita numerosi festival cinematografici durante tutto l'anno, dall'International Film Festival KineNova al Philosophical Film Festival. Fai una passeggiata nel centro storico e perditi tra le tradizionali botteghe artigiane dell'affascinante Vecchio Bazar, uno dei più grandi mercati dello stato balcanico. Da lì, assicurati di visitare il Ponte Pietra, uno dei principali simboli della città, costruito nel XV secolo su fondamenta romane.

-    Niš, Serbia: ha simbolicamente consegnato la chiave della città ad attori famosi nell'ambito del Niš Film Festival, che si svolge nell'anfiteatro all'aperto della Fortezza di Niš. Le attrazioni degne di nota a Niš includono la Skull Tower, una struttura in pietra incastonata con 58 teschi umani. Un macabro ricordo della prima rivolta serba nel 1809, la torre è un simbolo dell'indipendenza serba e una parte fondamentale dell'identità nazionale. Per gli appassionati di storia, non perdetevi il sito archeologico di Mediana, il luogo di nascita dell'imperatore romano Costantino il Grande.


Visitale durante il tuo viaggio #DiscoverEU!