Oggi ci dirigiamo in Portogallo e andiamo alla scoperta di un suo piatto tipico: Il Baccalà! 🐟🌊
Il Portogallo vanta più di 300 ricette a base di baccalà, una leggenda popolare vuole che in Portogallo si potrebbe mangiare baccalà ogni giorno, seguendo sempre una ricetta diversa!
Questo pesce rappresenta uno degli ingredienti più noti e usati di tutto il Paese, dalla semplice versione alla griglia a versioni più elaborate.
Il baccalà è sempre stato molto importante in Portogallo, storicamente, economicamente e culturalmente, essendo un elemento che ha dato vita a musei, fiere e, ovviamente, a migliaia di ricette in cui è l'ingrediente principale.
Tra le tante versioni di questo piatto, una delle ricette preferite, nonché una delle più tradizionali è il Bacalhau à Braz.
Questo piatto si trova scritto sui menu come Bacalhau à Braz, con la zeta finale, in quanto, l'inventore della ricetta, il proprietario di una taverna del Bairro Alto, il sig. Bras, amava firmarsi con la "z" finale come da antica grafia portoghese.
Questo piatto è un connubio di gusti e aromi che danno vita ad una pietanza dal sapore unico e speciale.
Nelle zone vicine alla frontiera con la Spagna, si possono incontrare varietà di questa ricetta col nome di Bacalhau dourado.
Con #DiscoverEU hai la possibilità di visitare numerosi paesi europei e degustare così i piatti tipici del territorio.