Salta al contenuto principale

Anche voi avete seguito gli Oscar e siete appassionati di film?

Ecco per voi la Cinema Route! Un percorso tra le città che si distinguono nel campo del cinema.

salonicco

-    Salonicco: l'idilliaco fascino costiero mediterraneo l'ha resa una delle preferite dai registi alla ricerca di location insolite per le riprese. Film come “Lo sguardo di Ulisse” del 1995, con Harvey Keitel, fino ai successi di Hollywood tra cui “I Mercenari 4” del 2022, con Sylvester Stallone e Jason Statham, sono stati girati nella città portuale. Per gli appassionati di saggistica, Salonicco ospita anche un festival internazionale di documentari. Sul lungomare si trova anche il Museo del Cinema di Salonicco, dove è esposta la storia del cinema greco.

 

skopje
-    Skopje: la capitale della Macedonia del Nord è uno scrigno di tesori della cultura balcanica. Il cinema è una parte importante del suo patrimonio: Skopje ospita numerosi festival cinematografici durante tutto l'anno, dal Festival internazionale del cinema KineNova al Festival del cinema filosofico.

 

nis
-    Niš: ha simbolicamente consegnato le chiavi della città ad attori famosi nell'ambito del Festival del cinema della città, che si svolge nell'anfiteatro all'aperto della sua fortezza. Per gli appassionati di storia, non perdetevi il sito archeologico di Mediana, il luogo di nascita dell'imperatore romano Costantino il Grande.